Il Glögglhof

Maso vinicolo dal fascino unico a Cornaiano - Appiano

Il Glögglhof vanta una antica storia di 500 anni come testimoniano l’antica cantina vinicola, il fienile, la stalla, gli ambienti per la famiglia, servi e serve.

Attualmente il Glögglhof viene gestito come maso frutti-vinicolo e dal 2018 il maso accoglierà anche ospiti per le vacanze.

famiglia
Noi siamo la famiglia Brigl: Lorenz e Helga con i figli Samuel e Hannah. Naturalmente non possono mancare i genitori Peter e Erna che collaborano attivamente alla gestione del maso.


Vacanza in agriturismo

Dove un tempo alloggiavano servi e serve si trovano ora piacevoli appartamenti per le vacanze. Il padre di Lorenz racconta che un tempo questa parte del maso veniva chiamata “Stöckl“ - casa adiacente. Se i muri potessero parlare, chissà quante cose potrebbero raccontare?

Helga si occupa degli ospiti. Su richiesta prepara la cesta della prima colazione con prodotti stagionali di produzione propria che gli ospiti trovano davanti alla porta dell’appartamento ogni mattina. Se non è possibile utilizzare prodotti di produzione propria, utilizziamo prodotti di altri contadini altoatesini. I cesti contengono caffè e torte oppure una tipica merenda altoatesina - lasciatevi sorprendere.

Molto volentieri vi mostriamo anche il nostro lavoro tra la natura. Accompagnateci durante una passeggiata tra i meleti e osservate come le mele si colorano sotto il sole. Visitate il nostro orto per assistere alla meraviglia di un seme che si trasforma in una zucca. Osservate la natura in silenzio - questo è il nostro consiglio.

Viticoltura

Durante tutto l’arco dell’anno Lorenz, Peter e Erna curano i vigneti perché solo da uve di primo ordine è possibile produrre ottimo vino. La vendemmia si svolge nei mesi di settembre e ottobre. Si inizia con il vino bianco, per poi concludere la vendemmia con il vino rosso.

Il periodo della vendemmia è molto impegnativo e faticoso. Le uve devono essere raccolte velocemente al momento giusto, in condizioni atmosferiche asciutte. Se il tempo fa capricci può compromettere tutto il lavoro faticoso dell’intero anno. A volte, durante la vendemmia, l’atmosfera sul maso si fa un po’ tesa, ma si trasforma subito in gratitudine e contentezza una volta terminato il lavoro.

Un tempo le uve venivano vinificate nell’antica cantina del maso. Attualmente portiamo le nostre uve alla Cantina sociale di Cornaiano.

Frutticoltura

Lorenz si occupa delle mele. Un lavoro molto impegnativo che lo tiene occupato tutto l’anno. In primavera deve proteggere la delicata fioritura dalle gelate. A questo scopo utilizza l’acqua. Se di notte il termometro improvvisamente scende sotto lo zero, Lorenz deve correre ad azionare l’impianto di irrigazione antigelo.

Anche nei mesi estivi l’impegno non manca perché solo così in autunno si possono raccogliete i frutti. Produciamo mele di ogni tipo. Ogni specie matura in un periodo diverso. Pertanto siamo impegnati nella raccolta da agosto a novembre. Al raccolto partecipa tutta la famiglia, aiutata anche da raccoglitori stagionali.

Le mele vengono poi consegnate alla Coop. Fruchthof Überetsch che si occupa di tutti i passaggi che portano le nostre mele sulle vostre tavole.


Aspettiamo la vostra richiesta

Meteo

Glögglhof
Fam. Lorenz Brigl
Via Florian 21
ingresso: Via Naun 1
I-39057 Cornaiano/Appiano


Tel. 0039 339 17 12 88 5
Email: info@gloegglhof.it
modulo contatto: Contatto

Appiano/Alto AdigeGallo RossoStrada del Vino Alto AdigeSudtiroloAlto Adige